Bottega Teatrale "Quelli di Collazzi"

Chi siamo

LA COMPAGNIA teatrale

A Montepulciano in agosto si corre il “Bravio delle Botti” e la città, in quel periodo, si divide in contrade. Nel 1986 la più povera e scalcinata delle contrade era quella di Collazzi, che non aveva mai vinto (e così è rimasto fino al 2005); allora noi, che all’epoca eravamo ovviamente molto più giovani, decidemmo di mettere in scena una commedia per poter raggranellare un po’ di soldi e donarli in parte alla “Nobil” Contrada di Collazzi.

Venne l’autunno e cominciammo a provare una commedia di R. Melani dal titolo “IL DIAVOLO IN SAGRESTIA”: le prove si svolgevano nel teatrino parrocchiale del Duomo di Montepulciano e inizialmente l’idea era di fare la rappresentazione nello stesso locale.

Tra cambi di personaggi, rivoluzioni interne, terremoti teatrali, cena e dopocena da Sconvoltino… le suddette prove per la realizzazione della commedia durarono da ottobre 1986 fino alle rappresentazioni del 9 e 10 Maggio 1987. Durante questi mesi, nonostante le enormi difficoltà incontrate, si delineò in noi un insano desiderio di sado-masochismo che ci fece decidere di rappresentare la nostra “recita” in un vero teatro e per la precisione al Teatro Poliziano di Montepulciano.

La commedia, nonostante fossimo tutti “dilettanti”, fu un successo e il calore e la partecipazione del pubblico ci dettero la spinta per continuare negli anni a venire. Quell’anno fummo dei giovani artigiani del teatro che aiutarono la contrada e così il nostro nome venne fuori da sé: da allora infatti il “pubblico” e i “creditori” iniziarono ad identificarci come LA BOTTEGA TEATRALE “Quelli di Collazzi”.

 

Nel 1990 venne legalizzata la Compagnia, diventando Società Cooperativa a r.l., proseguendo quindi il suo cammino, calcando il palcoscenico del Teatro Poliziano di Montepulciano e non solo, ma effettuando anche alcune tournée a Petroio, Rapolano e Sinalunga.

Sempre nel 1990, a marzo, cominciò anche un appuntamento in teatro dedicato ai bambini il “C’era una volta …”: manifestazione che si tenne per sette anni consecutivi, fino al Marzo del 1996. L’appuntamento con i bambini a teatro è stato ripreso nel 2000 e prosegue tutt’oggi, grazie al coinvolgimento della scuola materna di Sant’Albino.

Nel 1991 La Soc. Coop. si avventurò anche nella produzione di uno spettacolo di Camilla Migliori “VITA DELL’ARCITRUFFATRICE E VAGABONDA CORAGGIO”.

Le Cooperative (quelle vere, non a scopo di lucro) però cominciavano ad avere molti oneri e pochi onori, così il gruppo teatrale nel 2001 si è trasformato ed è diventato: ASSOCIAZIONE BOTTEGA TEATRALE “Quelli di Collazzi”.

In questa breve biografia della Compagnia, occorre rivolgere un doveroso ringraziamento a: Franco Bernardini, Carlo De Matteis e Marco Maiani, che dal 1987 lavorano ininterrottamente perché la Bottega Teatrale continui la sua attività con successo.

Bottega Teatrale “Quelli di Collazzi” è una
compagnia teatrale a Montepulciano che mette in scena spettacoli e commedie dal 1987.

SEGUICI SUI SOCIAL